mercoledì 29 giugno 2011

Torta Caprese

L’altra sera io e la mia amica Laura avevamo un appuntamento importantissimo: sessione di massaggio ayurvedico (che con grande goduria dovevo “subire”), cena e torta fatta da me, il tutto condito con chiacchiere su ogni genere di argomento, confidenze, dichiarazioni di intenti per il futuro e riflessioni sul passato.
Per me era una serata molto importante perché rappresentava la chiusura di un ciclo, aperto 4 anni fa neanche a farlo a posta con un massaggio e che in quella sera vedeva la crescita e lo sviluppo di un’amicizia vera e solida perché cresciute ed evolute siamo noi due!!



La torta per la cena dovevo portarla io, e conoscendo Laura la scelta su quale torta fare è stata facile: una al cioccolato!! Ho scelto di fare la torta Caprese direttamente dalla ricetta di Salvatore De Riso, e nonostante l’assenza della bilancia per pesare gli ingredienti, il risultato è stato direi mooolto buono!!



TORTA CAPRESE

Ingredienti
100g di burro morbido
85g di zucchero a velo
2 uova
35g di zucchero semolato
15g di cacao amaro in polvere
4g di lievito in polvere
125g di mandorle sgusciate e tostate (io ho usato direttamente la farina di mandorle)
25g di fecola di patate
100g di cioccolato fondente al 55%

Procedimento
Sminuzzare finemente il cioccolato fondente e le mandorle. Unire la fecola e il lievito.
A parte montare il burro con lo zucchero a velo e unire i tuorli uno per volta. Amalgamare con la miscela di polveri preparata. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e unirli al composto con delicatezza. Versare il composto in uno stampo da 22cm imburrato e infarinato con la fecola. Infornare a 160° per 45 minuti



Nessun commento:

Posta un commento