lunedì 29 ottobre 2012

Torta Cortinese



La Torta Cortinese è la versione alpina e più rustica della Cheese Cake...a me piace di più chiamarla Cortinese, perchè mi fa pensare all'aria pura, ai boschi, alle splendide montagne e alle superbe pasticcerie che ci sono nella zona.
E' un successo assicurato, ideale per ogni cena, e fa contenti nonni e bambini!
Buttatevi!!



TORTA CORTINESE

Base 
200 gr di biscotti secchi tritati finemente
100 gr burro fuso e un goccio di latte

Ripieno
1/2 litro di panna fresca (oppure 1/4 litro di panna e 1/4 litro di latte)
200 gr di ricotta
3 uova interi
2-3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
5 cucchiai di zucchero
1 limone spremuto e un po' buccia grattugiata

Copertura
1 cucchiaio di marmellata di frutti di mirtilli o fragole
250 gr di frutti di bosco freschi o surgelati.

Procedimento
Unire il burro fuso ai biscotti tritati, disporre il composto nella teglia da torte, meglio se con la cerniera e con carta da forno, cercando di compattarlo e avendo cura di formare un bordo alto circa tre centimetri.
In una ciottola unire la ricotta con le uova, zucchero, vanillina, limone. Stemperare la farina con la panna o il latte e unire il tutto.
Riempire con la farcia la base di biscotti, infornare per 50 minuti a 180°. Una volta cotta e raffreddata ricoprirla con un leggerissimo strato di marmellata, se necessario stemperarla con un po' di acqua tiepida. Guarnire con i  frutti di bosco, se quelli surgelati farli scongelare a temperatura ambiente prima di ricoprire la torta.

venerdì 12 ottobre 2012

Puoi essere come sei :-)

Partiamo dai fatti.
Questo blog tace da più di un mese... In agosto non ha goduto di sta vitalità irrefrenabile e sono settimane che non si vede nemmeno una briciola di ricetta. Che succede?
Succede che a volte non si è proprio ispirati...si vivacchia, si aspetta, si aspetta, e si aspetta ancora, un po' come quando si sta guidando e bisogna immettersi in una grande rotonda, dopo 5 minuti si è ancora lì, in attesa che si materializzi tutto in un colpo direttamente dall'asfalto un grande semaforo che blocchi tutte le auto in corsa che arrivano da sinistra. E quando ci accorgiamo dell'assurdità del pensiero, allora ci buttiamo (di solito nel momento meno opportuno) perchè dobbiamo riprendere il potere di noi stessi.
A volte ci illudiano che magari "domani sarà la volta buona" e speriamo di avere un'illuminazione per scrivere qualcosa di sensato almeno per noi stessi. Altre volte ancora confidiamo negli stimoli esterni, che ci suscitino qualcosa che ci ricorda qualcos'altro e che richiami la tal episodio, libro, canzone, concerto....
E cosa dire di quando aspettiamo con ansia che la nostra fantasia momentaneamente assopita non venga risvegliata da un bacio adrelanico, che faccia riattivare i trenta miliardi (basterebbe anche meno!!) di neuroni a nostra disposizione!
Per ultimo, invochiamo, preghiamo, inneggiamo, imploriamo Babbo Natale, speranza di tutti i bambini, la soluzione magica ad ogni nostro problema di scrittura e altro.
In un momento di lucidità oggi mi son chiesta se sia possibile non cercare per forza il post perfetto, ma accogliere anche un post del qui e ora!! Senza senso, senza foto (sensa z!!), senza messaggi particolarmente intelligenti, nè ricette, nè scoperte...
Anche i miei post soffrono di un "Sii perfetto" che sinceramente ha rotto un po' le balle e che è ora che vada  in vacanza! Se non sono ispirata, se non ho tempo di fare torte, se non ho cose particolarmente belle da condividere, se non se non se non....posso comunque concedere all'infinito spazio del web un post non perfetto ma sicuramente presente a se stesso e autentico!
Ecco e detto ciò mi è anche venuta l'ispirazione per la foto.....buonanotte!!