A volte a giudicare da certi grigi del cielo non sembra vero che possa tornare il sole e adirittura ci possa essere l'arcobaleno...
Questo è quello che ho visto qualche giorno fa dal terrrazzino di casa mia....spettacolo!
lunedì 23 aprile 2012
domenica 8 aprile 2012
Buona rinascita in un bel nidino al cioccolato!
Secondo la teoria dell’attaccamento di Bowlby il rapporto che si instaura tra il bambino e la mamma (o la persona che lo accudisce) è di grande importanza perché determinerà il modello relazionale con il quale il bimbo si rapporterà nella sua vita. Nei primi mesi di vita, solo la presenza rassicurante della madre consente al bambino di poter esplorare il mondo che lo circonda, sapendo di poter contare sempre su una base sicura che è la mamma pronta ad accoglierlo e a proteggerlo in caso di bisogno. Purtroppo non per tutti è così e vi possono essere diversi stili di attaccamento oltre a quello sicuro infatti esistono l’insicuro evitante, l’insicuro ansioso ambivalente, il disorientato/disorganizzato, che oltre ad avere nomi abbastanza indicativi, si portano dietro tutta una serie di caratteristiche per niente invidiabili. Se volete saperne di più potete GUARDARE QUI.
Ho fatto questa premessa perché mentre preparavo questo dolce così tenero e grazioso, ricco di simboli evocativi ho cercato di dar un significato alle tradizioni come le uova e tutto ciò che richiama la primavera, e il significato più profondo e religioso della Pasqua. Il punto di incontro penso di averlo trovato: essere prima una cellula, un uovo o una gemma, o bocciolo o della terra brulla, e poi diventare un bambino, un pulcino o una foglia, o un fiorellino, o della morbida erbetta. E’ la nascita, è la primavera, è il celebrare la natura, la vita che arriva, feste pagane di ogni genere si lasciano ispirare da questo miracolo. Ma per i cristiani a Pasqua si parla di rinascita, è già perché nati siamo nati, e poi? Un film diceva che una volta nato non ti puoi più nascondere, si nasce e che ne sappiamo noi di che cosa ci capita nei primi mesi di vita, dove nasceremo, dentro a quale culla? E’ una bella prospettiva pensare ad una Rinascita, che potrebbe anche voler dire passare da una base insicura, invischiata, disorientata ad una sicura e gioiosa, certi che di essere sempre protetti da un essere superiore, da un dio che è lì dietro che ci sostiene. E’ stata una torta filosificareligiosapsicologica e anche ahimè calorica!!!
Ecco la ricetta, così come l’ho trovata nel ricettario di un noto supermercato, buona pasqua e rinascita a tutti.
NIDO DI CIOCCOLATO
Per la base
200 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
250 ml di latte
½ bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
Per guarnire
Codette di cioccolato
3 cucchiai di marmellata di albicocche
Scaglie lunghe di cioccolato
Ovetti di cioccolato
Ammorbidire il burro e aggiungere lo zucchero, le uova, e lentamente la farina e tutti gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e metterlo in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Far cuocere nel forno a 180° per 35’. Una volta raffreddato ricoprire il lato esterno e quello superiore della ciambella con la marmellata di albicocche. Spargere le codette di cioccolato (se necessario rotolare la torta nelle codette) e disporre nella parte superiore le scaglie di cioccolato. Riempire il buco con ovetti.
mercoledì 4 aprile 2012
Piove o quasi
In bilico...fra santi e falsi dei...si in bilico tra il cielo e la terra, è la pioggia che non sa che fare se scendere o starsene lassù....tutto è grigio, è umido, è noioso, è apiccicaticcio. Io quando è così non lo sopporto, vorrei lo scrosciare dell'acqua, che cade forte e rende tutto più lucido e bello.
"...senti che piove e il grano si matura, e tu diventi grande e ti fai forte
e quelle foglie che ti sembravan morte,
ripopolano i rami un'altra volta è la primavera che bussa alla tua porta
E piove! Madonna come piove prima che il sole ritorni a farci festa!
Senti, senti come piove Senti le goccia battere sulla testa!"
"...senti che piove e il grano si matura, e tu diventi grande e ti fai forte
e quelle foglie che ti sembravan morte,
ripopolano i rami un'altra volta è la primavera che bussa alla tua porta
E piove! Madonna come piove prima che il sole ritorni a farci festa!
Senti, senti come piove Senti le goccia battere sulla testa!"
Iscriviti a:
Post (Atom)